autori

Marcel Schwob



Marcel Schwob (Chaville 1867 – Paris 1905) scrittore eclettico, filologo, romanziere, traduttore e drammaturgo, è stato uno degli intellettuali più attivi e celebrati del XIX secolo. Divise i suoi interessi di erudito e la sua passione di prosatore tra realismo e fantastico, inquietudine e vitalità, ripercorrendo talvolta le orme dei suoi grandi modelli: da J. Verne e Mark Twain a R.L. Stevenson, da Catullo a Rabelais e François Villon.

La sua brevissima vita, tormentata da misteriose malattie mai precisamente diagnosticate e da una sensibilità fuori dal comune, lo spinse a rifugiarsi interamente nella letteratura, e – come segnalò più tardi Jorge Luis Borges – la sua stessa esistenza fu consacrata a compilare e comparare Vite immaginarie. Tra le sue tante corrispondenze e amicizie vanno ricordate quelle con P. Daudet, P. Valery, A. Gide, A. Jarry e Stevenson, amico e modello ispiratore della vena più fantastica della sua prosa. All’autore scozzese dedica numerosi saggi critici e ne traduce varie opere (nella corrispondenza spesso si accenna ad un progetto di messa in scena per il dr. Jeckill e mr. Hyde). Dopo la morte di Stevenson, Schwob intraprende il famoso viaggio a Samoa (lettere alla moglie Marguerite Moreno, raccolte postume in volume) nella speranza di poter rendere omaggio alla tomba dell’amico, senza tuttavia riuscire nell’intento. Giunto in prossimità della meta una polmonite aggrava le già precarie condizioni di salute ed è costretto a ripartire per la Francia. È la più grande e incongrua avventura della sua vita di bibliomane, una specie di congedo alla vita in nome della sua grande passione per l’avventura, passione vissuta quasi esclusivamente attraverso i libri.
Dopo il grande successo delle Vite immaginarie solo di recente sembra essersi risvegliato l’interesse italiano per uno degli autori europei più apprezzati.


Visualizzazione del risultato singolo

Marcel Schwob

I LIBRI :duepunti NON SONO PIÙ DISPONIBILI SUL NOSTRO eSHOP

I LIBRI :duepunti edizioni NON SONO PIÙ DISPONIBILI PER LA VENDITA SUL NOSTRO eSHOP