autori

Domenico Scarpa



Domenico Scarpa (Salerno 1965) è consulente del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha tradotto dall’inglese e dal francese e ha curato opere di Berto, Breton, Calvino, Ferrero, Fruttero & Lucentini, Natalia Ginzburg, Mastronardi, Rea, Soldati e Stevenson. Nel 2012 ha curato il terzo volume (Dal Romanticismo a oggi) dell’Atlante della letteratura italiana Einaudi. Nel 2010 ha pubblicato Storie avventurose di libri necessari e Natalia Ginzburg. Pour un portrait de la tribu, e composto un testo teatrale (Il segno del chimico. Dialogo con Primo Levi) allestito dallo Stabile di Torino. Scrive per «Il Sole 24 Ore».

È condirettore della collana di critica letteraria :posizioni (:duepunti edizioni), insieme a Andrea Cortellessa, Giancarlo Alfano, Davide Dalmas, Matteo Di Gesù e Stefano Jossa.

• Vincitore del Premio internazionale «The Edinburgh Gadda Prize», sezione “Novecento in Saggio 2012” per il volume Uno. Doppio ritratto di Franco Lucentini (:posizioni / :duepunti edizioni)

• Secondo classificato pordenonelegge dedalus giugno 2011

» Approfondimenti sul film “Notizie degli scavi” del grande regista Emidio Greco, tratto dall’omonimo romanzo di Franco Lucentini.


Mostra tutti i 3 risultati

Domenico Scarpa

I LIBRI :duepunti NON SONO PIÙ DISPONIBILI SUL NOSTRO eSHOP

I LIBRI :duepunti edizioni NON SONO PIÙ DISPONIBILI PER LA VENDITA SUL NOSTRO eSHOP